Monitoraggio e comprensione dei media online su Cortina 2021

L’impatto sociale, tecnologico, ambientale ed economico dell’evento sportivo più rilevante di questo inverno

Di: Andrii Elyiv, Nikhil Aggarwal & Aldo Visibelli

Dal 7 al 21 febbraio 2021 Cortina d’Ampezzo ha ospitato il più importante evento internazionale invernale svoltosi durante la crisi pandemica Covid-19, i Campionati Mondiali di Sci Alpino “Cortina 2021”, una grande competizione diventata simbolo di speranza ed emblema dei valori dello sport. In un mondo ancora alle prese con l’emergenza Coronavirus, le gare si sono svolte a porte chiuse, nel rispetto di rigidi e necessari protocolli sanitari. Con oltre 600 atleti provenienti da 70 paesi che si sono dati appuntamento nel suggestivo scenario delle Dolomiti a caccia di medaglie nelle varie discipline, i Mondiali di sci alpino sono iniziati con la gara alpina femminile e si sono conclusi con lo slalom maschile. Due settimane di sport ai massimi livelli con varie specialità, un’occasione per innovare, un evento globale con un impatto economico, sociale, ambientale e tecnologico diretto sul territorio locale.

Questo evento sportivo ha interessato Cortina d’Ampezzo e le zone limitrofe sulle Dolomiti nella regione del Veneto, nel Nord Italia. Per valutare l’output di tale evento abbiamo suddiviso i contenuti pubblicati online in quattro materie distinte:

- Economico,
- Ambientale,
- Sociale,
- Impatto tecnologico

I contenuti dei suddetti argomenti potrebbero essere impiegati per valutare, dal punto di vista “ESG” (Environmental, Social and Governance), l’output del comitato che organizza e gestisce Cortina 2021. Abbiamo sviluppato un algoritmo per recuperare e raccogliere notizie rilevanti da fonti mediatiche online in modo automatizzato. Successivamente, la nostra soluzione poteva valutare automaticamente il sentiment del contenuto dell’articolo. “Economico” include questioni finanziarie e relative agli investimenti (cioè l’assunzione di personale, nuove infrastrutture, ecc.). In “ambientale” includiamo le notizie relative all’impatto di questo evento sull’ambiente, la flora e la fauna locale. Per comprendere “sociale” abbiamo monitorato le notizie relative agli spettatori, sponsorizzazioni e questioni relative alle restrizioni pandemiche per via del Covid. “Impatto tecnologico” comprende vari aspetti tecnologici dell’industria 4.0 basata sui Big Data.

Da un punto di vista tecnico abbiamo utilizzato il news crawler di Connexun per raccogliere informazioni in lingua italiana, inglese e tedesca su Cortina 2021 pubblicate da diverse fonti nel mondo. Successivamente, con l’aiuto di parole chiave all’interno del testo e dei titoli, abbiamo estratto le frasi delle notizie relative ai quattro parametri sopra citati. Abbiamo escluso i contenuti sugli atleti e sui risultati delle gare e ci siamo concentrati solo sull’influenza socio-economica dei campionati. Per valutare il sentiment abbiamo usato un approccio di apprendimento a zero-shot per l’inferenza del linguaggio naturale con il modello BART pre-addestrato su un dataset MNLI.

Fonte: Dashboard sviluppata da Connexun
Legenda del grafico sopra

Abbiamo aggregato le notizie in cluster giornalieri e settimanali e calcolato la fiducia media dei sentimenti. I sentimenti andavano da “-1” (dichiarazione molto negativa), attraverso “0” (neutrale), a “+1” (molto positiva) con valori intermedi. La larghezza delle barre corrisponde al numero di notizie per giorno/settimana (vedi legenda a destra). Il colore indica il sentiment medio per giorno: verde se positivo, rosso se negativo. La lunghezza delle barre indica l’intensità del sentiment medio. Nel rettangolo del tooltip nella nostra dashboard interattiva (aldo.visibelli@connexun.com per il link) troverete la lista delle frasi di quello stesso giorno (o settimana) per capire perché il sentiment è positivo o negativo. Gli articoli vanno dal 15 novembre 2020 al 14 febbraio 2021. In alto a destra della pagina c’è l’opzione per salvare la pagina come file SVG o PNG.

È chiaro, come mostrato sopra e sotto, che il sentiment mostra una tendenza sempre più positiva con l’avvicinarsi dell’evento e che il volume degli articoli pubblicati (l’attenzione dei media) è incrementale con il passare del tempo. Per quanto riguarda il grafico sull’impatto economico dei campionati di sci (vedi sopra), gli articoli negativi mostrati con le barre rosse riguardano principalmente il Covid-19 che ostacola il turismo locale. Le barre verdi rappresentano un’ampia gamma di contenuti positivi, tra cui articoli sul rapporto di successo tra banche (e in particolare Banca Ifis), imprese locali e rappresentanti dello sport.

Fonte: Dashboard di Connexun

Come evidente sopra possiamo trovare alcuni cluster esclusivamente con notizie positive. Il focus dei contenuti di questo cluster è sulle tute da sci ipertecnologiche sviluppate da Emporio Armani (EA7), uno dei principali sponsor di Cortina 2021. Altro tema ricorrente è quello di Audi, che lancia un nuovo format per permettere al pubblico di vivere le emozioni della stagione sportiva invernale in modo diverso: uno studio fisico e digitale con una programmazione ad hoc. Audi Talk, articolato in otto appuntamenti (in streaming su myaudi.it) dislocati in Alta Badia, Cortina e Madonna di Campiglio, dimostra come l’innovazione tecnologica possa ridare valore all’ambiente e rispondere alla fondamentale esigenza di tutela delle risorse naturali.

Fonte: Dashboard di Connexun

Gli articoli negativi in materia di sostenibilità provengono da una fonte specifica: Altreconomia. La fonte, rappresentata con le barre rosse nel grafico sopra, contesta le considerazioni di Susanna Sieff, Sustainability Manager di Cortina 2021 e discute l’effetto delle nuove infrastrutture sull’ambiente. Altro tema è l’energia e l’impegno di E-Distribuzione attraverso iniziative e azioni per il territorio e la comunità all’insegna della sostenibilità. In vista dell’evento, l’azienda, che opera in Italia nel settore della distribuzione e misurazione dell’energia elettrica, ha potenziato le infrastrutture elettriche che servono gli impianti e le aziende coinvolte.

Fonte: Dashboard di Connexun

Per quanto riguarda “l’Impatto sociale”, gli unici articoli con sentimento negativo sono quelli che menzionano il grande dispiacere di svolgere l’evento a porte chiuse a causa Covid. Le barre rosse tra il 10 gennaio e il 17 discutono dello stato di emergenza e degli spettatori che di conseguenza non partecipano alle gare. La barra verde del 1 febbraio 2021 parla del video dei campionati di sci promosso da Cortina Marketing, l’agenzia ufficiale di promozione turistica della località, e prodotto da CortinAteatro, l’evento culturale curato da Musincantus e Associazione Gelsomina, con il patrocinio della Fondazione Cortina 2021 e del Comune di Cortina d’Ampezzo. Istituzioni, aziende e organizzazioni culturali ampezzane e venete si sono unite per rendere l’iniziativa davvero corale, espressione di tutte le “anime” della Regina delle Dolomiti.

Fonte: Dashboard di Connexun

La maggior parte delle notizie che abbiamo catturato, come mostrato sopra, proveniva da “ilgazzettino.it”, che è il principale giornale del nord-est d’Italia (con sede a Mestre). Molte altre notizie su Cortina 2021 provengono da fonti mediatiche nazionali come: ansa.it, isole24ore.com, money.it, vanityfair.it. La distribuzione delle fonti di informazione è particolare, molto ampia e distintiva. Le prime cinque fonti per volume di articoli pubblicati nell’arco di tempo preso in esame intercettano diverse tipologie di pubblico.

Per maggiori informazioni o per il link al dashboard non esitate a contattarci a aldo.visibelli@connexun.com

Connexun is the ultimate AI news engine — turning unstructured news content into multi-purpose actionable data.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store