Covid-19 — Indice Dow Jones vs % di news sull’Italia

L’approvvigionamento, analisi e interpretazione dei dati chiave sulla recente crisi pandemica

Tratto dall’articolo originale in Inglese “Covid-19 Insights, Dow Jones Index vs Italy mentions by media outlets” pubblicato in data: 15 Aprile 2020

Source: Connexun’s news api

I recenti eventi hanno generato un ventaglio di risultati inattesi. L’Italia è salita ai primi posti tra i paesi più frequentemente menzionati dai media mondiali. Le autorità nazionali hanno identificato la zona circostante a Lodi, la zona del “Lodigiano”, come la nuova “zona rossa,” etichettata dai media come la prima Wuhan al di fuori della Cina. L’Italia, da un giorno all’altro, è diventata l’epicentro del focolaio scatenato dall’ agente patogeno più mortale al di fuori dell’Asia. La parola “lockdown” è diventata parte del vocabolario italiano più rapidamente di altre, come “Jobs Act”, la legge sul lavoro introdotta dal governo Renzi nel 2015.

Alla fine di Gennaio Andrii Elyiv, data scientist di Connexun, era impegnato a monitorare le notizie della stampa estera sulla crisi del coronavirus. Come altri data scientists era rimasto perplesso di fronte alla totale divergenza tra i recenti eventi e i mercati finanziari (eccezion fatta per la riapertura della borsa Cinese). Da parte sua, Aldo, nuovo responsabile dello sviluppo commerciale di Connexun, oltre a collegare i punti tra “Contagion” e “The Big Short”, si dedicava attivamente ad analizzare e cogliere il valore riscontrabile al punto di intersezione tra news api e mercati finanziari (le nostre news api possono infatti mappare e analizzare le reazioni dei media di fronte alla crisi pandemica, evidenziando dove e quando si sono verificati i principali eventi).

Nel grafico seguente, Andrii mette in rilievo il rapporto tra la percentuale (%) di notizie internazionali sull’Italia catturate da Connexun e l’indice Dow Jones. Come risulta chiaramente, la correlazione tra l’indice Dow Jones e la percentuale (%) di notizie sull’Italia merita un’importante riflessione.

Source: Connexun’s news api

Come sottolineato in precedenza, L’Italia sale alla ribalta dei media internazionali a partire dal 19 Febbraio 2020, data che coincide con l’inizio del calo dell’indice Dow Jones. Durante il picco della crisi della pandemia in Italia, nella fattispecie dal 15 al 24 marzo 2020, quasi l’8% di tutte le notizie internazionali catturate da Connexun in lingue diverse riguardano l’Italia. Nello stesso periodo, il Dow Jones crolla a quota 19.000 punti.

Al momento si sta verificando una diminuzione nella percentuale di notizie riguardanti l’Italia, in contrasto ad un costante recupero dell’indice Dow Jones. Negli ultimi due mesi, infatti, questi appaiono uno l’immagine speculare dell’altro. L’intervallo di tempo tra loro è quasi nullo, il coefficiente di correlazione di Pearson è -0,90, il rapporto Dow = 32233–1428,9 * IT [%]. Tutti i dati vengono poi livellati a livello locale da una media mobile con una finestra di 5 giorni. I focolai di Covid-19 in Cina e negli Stati Uniti non mostrano trend sovrapponibili rispetto al comportamento di Dow Jones.

Per questo post abbiamo sottoposto a scansione e classificato articoli online pubblicati dal 1 ° febbraio 2020 al 9 aprile 2020. Tutti i dati utilizzati per questo lavoro sono stati forniti dalle nostre news api. Utilizzando la nostra traduzione automatizzata, le capacità del nostro dizionario morfologico e altre Natural Language Processing techniques siamo in grado di aggregare e raggruppare in diversi cluster articoli multimediali da migliaia di fonti in lingue di tutto il mondo. Per ulteriori informazioni sui nostri risultati e sulla nostra tecnologia, non esitate a contattarci all’indirizzo admin@connexun.com o testare la nostra tecnologia su www.connexun.com.

Connexun is the ultimate AI news engine — turning unstructured news content into multi-purpose actionable data.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store